Lectio Divina


Il Papa Benedetto XVI, nel Convegno della Diocesi di Roma del 2009, ha esortato la Chiesa di Roma ad adoperarsi affinché le comunità «non smarriscano la loro identità e il loro vigore». A tale scopo, ha affermato, «è necessario che siano educate all’ascolto orante della Paroladi Dio, attraverso la pratica della lectio divina».
Che cos’è la lectio divina?
È ascoltare Dio che ci parla attraverso la sua Parola. È dedicare un po’ di tempo alla lettura e mediante la lettura alla preghiera con la Parola di Dio. L’ascolto silenzioso e umile del Signore è il centro e lo scopo della lectio divina. Dio che ci parla nelle Sante Scritture è al primo posto. La lectio divina ci aiuta così a comprendere a poco a poco che non bastiamo a noi stessi: abbiamo bisogno di aprirci a Colui la cui «parola è lampada ai nostri passi e luce sul nostro cammino» (cfr. Sal 118,105). La lectio divina può essere proposta a tutti, perché la Parola di Dio non è «troppo alta per noi, né troppo lontana da noi» (cfr. Dt 30,11-14).
leggi tutto...  http://www.lectiodivina.it/2009%202010/card._A._Vallini.pdf

O ancora Pregare la Parola.doc   

      Sul rapporto fra Teologia e Sacra Scrittura puoi leggere la riflessione di Monsignore Bruno Forte sull'argomento, come prolusione per l'anno accademico 2010/2011 a Gerusalemme, Facoltà di Scienze bibliche e archeologiche   La Sacra Scrittura anima della teologia