Giubileo della misericordia


In questa pagina, a partire dall'apertura del Giubileo straordinario della misericordia, indetto da papa Francesco, raccoglieremo frasi e meditazioni sul tema.

1. Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. (Papa Francesco)

2. Misericordia: scandalo per la giustizia, follia per l'intelligenza, consolazione per noi debitori. Il debito di esistere, il debito di essere amati si paga solo con la misericordia.(p. Ermes Ronchi)

3. La misericordia ci toglie la paura verso l'altro che ci trasforma solamente in semplici spettatori (mons. Matteo Zuppi)

4. Il miracolo della misericordia  consiste proprio nel non dimenticare e, al contempo preparare continuamente nuovi cammini in cui l'amore possa donarsi di nuovo e in modo sempre più ampio e abbondante (fr MD)

5. Una vita che magnifica la misericordia del Signore diventa, in modo del tutto naturale, una vita che fa spazio alla misericordia e alla tenerezza come al respiro della vita (fr MD)

6. La misericordia del Vangelo non è un sentimento sdolcinato ma una presa di posizione a favore di chi non può difendersi e talora non può neppure e manciparsi nella libertà di cercare la propria dignità (fr MichaelDavide).

7. La misericordia costruisce un mondo più umano (papa Francesco).

8. Davanti alla misericordia che visita le nostre vite spente, fino a forzare in noi una speranza che esige il coraggio di una fiducia ritrovata, non possiamo che fare un passo indietro, in un silenzio che custodisce il segreto dell'amore e lo fascia di attesa e di discrezione. (fr. MichaelDavide)

9. Signore Gesù, aiutaci a vivere con serenità e dignità la nostra piccolezza e rinnova in noi la capacità di far memoria della tua misericordia, per diventare profeti di speranza. (fr. MichaelDavide).

10. Spogliaci, Signore di ogni ombra di arroganza. Rivestici dei panni della misericordia e della dolcezza. Donaci un futuro gravido di grazia, di luce e di incontenibile amore per la vita. E la Vergine tua madre ci intenerisca il cuore. Fino alle lacrime. (Don Tonino Bello)

11. Attraversare la Porta santa ci impegni a fare nostra la misericordia del buon samaritano (papa Francesco)

12. Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia (papa Francesco)

13. Un po' di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto (papa Francesco)

14. La misericordia che riceviamo dal Padre non ci è data come una consolazione privata, ma ci rende strumenti affinché anche altri possano ricevere lo stesso dono.  Vivere di misericordia ci rende missionari della misericordia, ed essere missionari ci permette di crescere sempre più nella misericordia di Dio. (papa Francesco)

15. Il tempo quaresimale può essere inteso e vissuto come un momento propizio per ripulire i canali di comunicazione interiore della grazia, perché lo scambio sia più fluido ed energizzante, e perciò "non temiamo". (fratel MichaelDavide)

16. Gesù Cristo, incarnazione della misericordia di Dio, per amore è morto sulla croce e per amore è risorto. (Papa Francesco)

17. Signore, lanciaci nell'avventura della misericordia! Lanciaci nell'avventura di abbattere ponti e costruire muri... (Papa Francesco)

18. Sulla Porta Santa è inciso per ognuno l'inesauribile tesoro della misericordia di Dio. (Papa Francesco)

19. La misericordia è un cammino che parte dal cuore e arriva alle mani, cioè alle opere di misericordia. (Papa Francesco)

20. Solo chi si fa piccolo davanti al Signore, può sperimentare la grandezza della sua misericordia. (papa Francesco)