Il "Non Temere" quotidiano: Testi


1525. Se vogliamo diventare, come Dio, sempre meno competitivi e più inclusivi, dobbiamo accettare una lunga ma liberante purificazione del cuore da tutti i suoi attaccamenti e da tutte le sue paure (Fra Roberto Pasolini).

1524. Signore Gesù, non sappiamo stare tra le fiamme divoranti dei nostri pensieri, che si avvelenano in un istante, si illudono di poter combattere da soli contro il male, diventano infantili ricatti per non assumere l'incapacità di stare in relazione con la diversità degli altri. Trasforma queste fiamme nel fuoco ardente della tua passione d'amore e donaci il coraggio di farla nostra (Fra Roberto Pasolini).

1523. Signore Gesù, purifica il nostro cuore perché sappia vedere come la misura dei tuoi doni non è mai punitiva, ma è solo secondo la nostra capacità di contenerli e di usarli. Tu vuoi metterci in grado di spenderci senza temere di essere  inadeguati: concedici di sperimentare la tua stessa gioia di restituire, moltiplicato nella comunione, tutto il bene ricevuto (Fra Roberto Pasolini).

1522. Maria Santissima, che ha seguito Gesù fino al Calvario, accompagni anche noi e ci aiuti a non aver paura della croce, ma con Gesù inchiodato, non una croce senza Gesù, la croce con Gesù, cioè la croce di soffrire per amore di Dio e dei fratelli, perché questa sofferenza, per la grazia di Cristo, è feconda di risurrezione (Papa Francesco).

1521. Pensa, credi, sogna, osa (Walt Disney).

1520. E non aver paura di perdere. Se è la cosa giusta, accadrà.  La cosa più importante è non avere fretta. Le cose belle non scappano via (John Steinbeck)